MENU

Blog

Varese verso la smart city con WiZone

  • 17
  • 10
  • 2013

Il progetto free Internet wifi dell’Amministrazione comunale in collaborazione con InternetOne

Immagine tratta da www.comune.varese.it
Il Comune di Varese, in collaborazione con InternetOne, azienda varesina con sede a Masnago, ha sviluppato il progetto Varese WizOne con l’obiettivo di erogare alla cittadinanza il servizio gratuito di hot spot e di ridurre il digital divide.

WizOne è un sistema di connessione ad Internet semplice e veloce. L’accesso è gratuito e la registrazione necessita solamente di un numero di cellulare. Non sono richiesti altri dati. L’utente riceverà la propria password di accesso via sms. La password va conservata perché potrà essere utilizzata per i futuri accessi ed è valida in tutta rete WizOne. A differenza di molte altre reti pubbliche, WizOne consente di navigare senza limiti di tempo, in tutta sicurezza poichè conforme alla normativa vigente sia in termini di privacy che di sicurezza dell’accesso pubblico a internet. I siti potenzialmente pericolosi o VM 18 sono inibiti da un apposito filtro.

Navigare nella rete WizOne è molto semplice. Quando un utente si collega alla rete libera “Varese Wifi” e tenta di aprire un sito, viene reindirizzato automaticamente alla pagina di autenticazione. Se l’utilizzatore possiede già nome utente e password è sufficiente inserirli, altrimenti basta un semplice click per arrivare alla pagina di registrazione. A questo punto basta inserire il numero di telefono cellulare con il prefisso internazionale e premere “richiedi”: una schermata di conferma ricorda che a breve sarà ricevuto un sms con la password di accesso. Ricevuto il messaggio si inseriscono nel portale le credenziali di accesso e si clicca su “ok”. Se i dati inseriti sono corretti, appare un “pop-up” con i dati di connessione e si può iniziare a navigare.

Mappa WiZone attive
Nell’area del Comune di Varese sono attive le seguenti WizOne:
Giardini Estensi
Piazza Montegrappa
Corso Matteotti
Piazza del Podestà
Piazza Mercato
Piazzale Stazione FS
Viale Milano (Informagiovani Point)
Piazza Venti Settembre
Piazza Repubblica
Villa Mirabello (Bliblioteca)
Piazza Motta (presso sede Varese Corsi)
Via Copelli (presso Uffici Comunali)
Piazzale Foresio (presso Uffici Comunali e parchetto pubblico)
Via Sempione (presso Comando Polizia Locale)
Biumo (presso Liceo Musicale)
Via dei Bersaglieri (presso sede Ass. Cultura)
Masnago (presso Area interna Castello)
Villa Baragiola (presso sede Museo Tattile)
Saranno presto attive anche le seguenti WizONE:
Lido della Schiranna

Per ulteriori informazioni è possibile visita il sito ufficiale www.varesewifi.it (versione inglese: http://en.varesewifi.it/). E’ inoltre attivo un Help Desk telefonico automatico 0332/359505. Il servizio è attivo 7 giorni su 7 (h24) e non prevede tariffazioni speciali o costi aggiuntivi.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*