MENU

+39 366 4883395

Blog

Al Glocal torna la sfida tra blogger in erba

  • 12
  • 11
  • 2013

Dal 14 al 17 novembre II^ edizione del Festival dedicato all’informazione locale 2.0
Gruppi di studenti si sfideranno nella creazione e gestione di blog

sxc.hu courtesy

Un evento che merita attenzione Glocalnews, il festival che porterà a Varese dal 14 al 17 novembre il meglio del giornalismo digitale, locale e globale. Questa tre giorni full immersion nell’informazione 2.0, organizzata dalla storica testata online VareseNews, è una vera e propria boccata di ossigeno per una realtà, quella varesina, che spesso si disperde in mille rivoli sotterranei e sembra non riuscire a concretizzare un’immagine forte e univoca che la rappresenti come merita. Culla e sede di eccellenze – e non parlo soltanto di quelle del passato – Varese a dispetto dell’apparente staticità accoglie sul territorio realtà innovative che, in controtendenza alla crisi imperversante, crescono in dimensioni e fatturato. L’innegabile successo di VareseNews, piattaforma di informazione locale che oggi fa “scuola”, è un esempio di quella vivacità imprenditoriale che sa cogliere strade nuove e che oggi vede premiato il suo pionerismo.
Come per la passata edizione, quella che si va ad aprire a breve promette di attrarre a Varese figure di primo piano del giornalismo e del settore dell’informazione, affiancando al contempo iniziative rivolte ai giovani che ambiscono di poter trovare nell’informazione e nella comunicazione la loro strada professionale. In particolare GlobLab, rivolto agli studenti di scuola media superiore e universitari, offre loro l’occasione per cimentarsi in una sfida all’ultimo post lungo tutti i tre giorni di durata del festival.

sxc.hu courtesy

Dovranno infatti creare un blog – tramite il quale pubblicare testi, video e gallerie fotografiche – dedicato a storie o argomenti delle realtà locali. Armati di smartphone e tablet, gli aspiranti giornalisti dovranno girare per le strade di Varese a caccia di storie locali che abbiano un interesse globale, seguendo i cinque temi che gli organizzatori forniranno e che saranno inerenti ai filoni trattati in questa seconda edizione di Glocal.
Non mi resta che augurare buon lavoro ai colleghi di VareseNews e auspicare che iniziative come questa possano presto trovare un seguito nutrito. Visibilità, aggiornamento, formazione, informazione, promozione del territorio, e chi più ne ha più ne metta, sono obiettivi che passano attraverso eventi in grado di conferire credibilità e autorevolezza a un territorio e al tessuto imprenditoriale e istituzionale che lo rappresenta.
Be social, be digital, be smart.


Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*