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Regalo di Natale? A qualcuno piace Social

  • 02
  • 11
  • 2013

Facebook può diventare un alleato straordinario per le vendite natalizie

Può sembrare troppo presto, ma non è affatto così. Anzi, adesso è il momento giusto. Tra pochi giorni i fan della vostra pagina Facebook cominceranno ad informarsi ed a visitare il vostro profilo in cerca di qualche buona idea per i regali di Natale.
E’ importante quindi non farsi trovare impreparati, l’immagine del profilo e il tema della copertina costituiscono due importantissimi elementi di marketing poichè sono le prime immagini che colpiranno il visitatore delle vostre pagine. Pensate che la personalizzazione della vostra pagina Facebook non sia così determinante? Date un’occhiata all’infografica che trovate nel seguito, pescata sul sito di Mashable e creata da Crowdtap.
courtesy of Crowdtap
In sintesi, l’influenza del passaparola digitale e dei social media sta cambiando il modo di trovare e acquistare i regali natalizi.
Il 64,8% degli acquirenti usa i social media per trovare il regalo perfetto, mentre il 92% si fida di quanto apprende dai media più che da ogni altra forma di pubblicità.
Il 44,3% dei consumatori scopre buoni affari attraverso i consigli di altri consumatori, mentre il 67% acquista regali che ha trovato sui social media.
I consigli degli altri consumatori sono la guida principale per gli acquisti, mentre Facebook è il principale canale social in grado di influenzare gli acquisti dei regali.
Inoltre, alla domanda posta da Crowdtap “Quali tipi di contenuti preferireste condividere su Facebook?” al primo posto, con il 67,2% troviamo i coupon digitali.
Ma la ricerca approfondisce ulteriori dettagli: per esempio, tra i social media Pinterest è in testa (47,7%) quale fonte di ispirazione per i regali, mentre i consigli trovati sui social media (35%) battono le recensioni di Amazon (34,5%) quali miglior influencer per l’acquisto. Infine, ulteriore conferma dell’importanza dei consigli degli altri consumatori (19,9%) per scoprire i migliori affari, mentre le pagine dei vari brand sui social media registrano il 17,9% e la visita diretta ai loro siti si attesta al 17,5%..
Altra chicca interessante, il 53,9% dei consumatori usa i social mentre si trova nel punto vendita:
1)  per informare gli amici delle migliori offerte e scoperte (66,4%); 
2) per leggere recensioni sui prodotti (57,1%); 
3) per uploadare su Facebook foto degli acquisti (42,4%);
4) per chiedere agli amici opinioni su prodotti/servizi via Facebook (41,7%);
5) tweettare le migliori offerte e le scoperte più interessanti (38,4%);
6) fare foto degli acquisti con Instagram (33,3%).
Ancora convinti che i social media siano soltanto una moda?
Ancora convinti che Facebook sia solo un gioco?

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